Iniziativa di utilità, interesse e potenzialità commerciali piuttosto basse quella, della Drakkar Records, di lanciare sul mercato questo CDs ‘Sonne’. Come la tradizione dei singoli impone, il disco in questione funge da assaggio, per gli eventuali accaniti fan dei Letzte Instanz, in vista del full lenght di prossima uscita intitolato ‘Ins Licht’.
Tre brani godibili più un (davvero poco riuscito) remix della composizione che dà il titolo al dischetto che niente aggiungono e niente tolgono a quanto già completamente espresso dal folk metal di stampo teutonico. E’ consequenziale, dunque, pensare alle forti influenze più che naturali divise tra In Extremo a livello di struttura vocale e Subway To Sally per quanto concerne arrangiamenti e songwriting.
Se queste sono le premesse, da ‘Ins Licht’ c’è aspettarsi piacere ma non sussulti, fluibilità ma non sorprese. Una lezione applicata in maniera leggermente scolastica che, dagli amanti del genere in questione, potrà meritarsi non poche attenzioni a differenza di questo, piuttosto inutile, singolo apripista. Impalpabile.